CONNECTIV#OLOGY

Fisiologia del Tessuto Connettivo

DESCRIZIONE DEL CORSO

Negli ultimi decenni il Tessuto Connettivo, da semplice tessuto di collegamento, di coesione e di protezione, sta’ acquisendo sempre più importanza. Infatti, numerosi scienziati si stanno dedicando al suo studio e ne stanno scoprendo l’importanza. Grazie al grande impulso dato dal Prof. Pishinger, dal Connettivo e dal Collagene siamo passati ad un livello molto più profondo: quello della Matrice Extra Cellulare e della “Ground Regolation” (Regolazione di Base). Cioè tutti i meccanismi di auto-regolazione e di mantenimento dell’omeostasi avvengono a livello di questa struttura. Proprio per questo è stata successivamente denominata Matrice Vivente.

Nel corso Connectiv#Ology, questo argomento molto moderno, verrà affrontato da un punto di vista molto antico: da quello della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Anche se con terminologia diversa, il concetto di Tessuto Connettivo è stato trattato già centinaia di anni fa’ dalla MTC con i concetti di Membrane, Meridiani Luo e Meridiani Tendino- Muscolari.

In Connectiv#Ology, tramite il Monitoraggio Muscolare Kinesiologico e le informazioni della Medicina Tradizionale Cinese, oltre che le recenti conoscenze della Matrice Extra Cellulare, abbiamo la possibilità di esplorare questi argomenti da un nuovo punto di vista: integrando l’antico con il moderno.

mer_tendinoMolto tempo verrà dedicato allo studio dei Meridiani Tendino-Muscolari, che in MTC vengono chiamati i Meridiani dei Muscoli e questo ci permetterà di scoprire nuove relazioni Muscolo-Meridiano e di avere nuovi strumenti per riequilibrare i muscoli. Il Tessuto Connettivo è anche dove il corpo immagazzina le memorie di traumi fisici ed emotivi, registra le emozioni e le esperienze del passato. Liberando il Connettivo si libereranno le nostre potenzialità fisiche, emotive ed energetiche dai blocchi del passato. 

Così come esiste la Psico-Somatica (cioè, come esperienze emotive influenzano aspetti fisici), esiste anche la Somato-Psichica (come esperienze fisiche possono influenzare aspetti emotivi). Trattando il Connettivo possiamo liberarci di memorie di eventi fisici o emotivi. Per fare ciò, si useranno il Subconcious Trauma Release ed i punti Hua Tuo.

Questo corso è un’ottima opportunità per chi conosce già il “Tessuto Connettivo” e vuole ampliare il proprio bagaglio di conoscenze con l’aspetto energetico dei Meridiani di Agopuntura, come è anche un’opportunità per chi già tratta gli aspetti energetici della Medicina Tradizionali Cinesi e vuole integrarli con conoscenze più occidentali e strutturali. Una delle tecniche che si utililizzeranno sarà la Cromopuntura. 

ARGOMENTI

Format della Matrice Extra Cellulare, le Membrane, le Fasce, le Catene Muscolari, i Meridiani Tendino-Muscolari, similitudini e differenze tra Catene Muscolari e Medidiani Tendino-Muscolari, i Meridiani Luo, le 6 Aree Cutanee, i Punti Zonali, il Subconcious Trauma Release, i Punti Hua Tuo, Propioception Integration Tecnique (PIT), Unwinding (Liberazione Fasciale), Cromopuntura.

Requisiti

Touch for Health 1-4 o buona conoscenza del Test Muscolare, del Circuito e dei Modi Digitali

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a tutti coloro (Kinesiologi, Naturopati, Osteopati, Agopuntori, Omeopati, Medici), che sono interessati ad approfondire le loro conoscenze sulla Matrice Extracellulare, sul Sistema Connettivo e Fasciale, sulle Catene Muscolari, sui Meridiani Tendino Muscolari e Luo e per chi vuole fare un profondo lavoro Somato-Emotivo.

Questo sito fa utilizzo di cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.