DESCRIZIONE DEL CORSO
Wikipedia definisce la Neurogastroenterologia come “lo studio accademico del cervello, l’intestino, e le loro interazioni con rilevanza per la comprensione e la gestione della motilità gastrointestinale e disturbi gastrointestinali funzionali. In particolare, la Neurogastroenterologia si concentra sulle funzioni e le disfunzioni del Sistema Nervoso Simpatico, Parasimpatico, ed Enterico del tubo digerente “.
NEUROGASTEROENTEROLOGIA INTEGRATA, invece, ha un punto di vista più ampio, e si concentra su quello che viene chiamato, da diversi decenni, “il Secondo Cervello”, integrandolo con le informazioni della fisiologia energetica della Medicina Tradizionale Cinese.
È impossibile studiare tutte le funzioni e disfunzioni del cervello senza tener conto anche del Secondo Cervello, e del Terzo Cervello (Neurocardiologia Integrata).
Come fa’ il Secondo Cervello ad interagire con il Cervello Cranico? Quanto rilevante è il Secondo Cervello per le funzioni superiori del Cervello Cranico? Può uno squilibrio del Secondo Cervello causare depressione? o Dislessia? Il Secondo Cervello ha qualche relazione con l’autismo?
In questo corso risponderemo a tutte queste domande e molto altro ancora.
L’intestino, ed in particolare il tenue, non è solo il secondo sito di maggiore concentrazione di neuroni (secondo solo al cervello e superiore, quindi, al midollo spinale), ma è anche il luogo della componente principale del sistema immunitario e del Tessuto Linfoide Associato all’Intestino (GALT). Quasi tutte le allergie e le malattie immunitarie croniche hanno un rapporto con uno squilibrio dell’intestino. Ippocrate diceva: la radice di tutte le malattie si trova nell’intestino. Un’altra funzione molto importante delle viscere è il sistema gastroenteropancreatico (GEP), che si riferisce alla sintesi e il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori. L’evento che ha finalmente permesso di affermare che l’intestino era fornito di un cervello completo, è stata la scoperta che il 95% della serotonina, neurotrasmettitore del cervello importantissimo, è prodotta dall’intestino tenue. E non solo, è stato scoperto che il sistema GEP produce quasi 50 diversi tra ormoni e neurotrasmettitori che agiscono localmente ma anche a livello sistemico.
Nel corso parleremo dei 4 diversi tipi di disbiosi, l’alterazione della flora intestinale, che può portare alla produzione di tossine a causa di fermentazione e putrefazione intestinali. Ciò può causare la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) o la Leaky Gut Sindrome (Sindrome dell’Intestino Permeabile), che sono problemi molto comuni, ma che possono generare un gran numero di sintomi. Durante il corso parleremo, inoltre, di nutrizione ed intolleranze alimentari, specialmente al glutine e alla caseina.
Molto tempo verrà dedicato al Microbiota (ciò che una volta, impropriamente, veniva definito Flora batterica), cioè l’insieme di microorganismi simbiontici che si trovano nel tubo digerente dell’uomo. Negli esseri umani si trovano tra le 500 e 1.000 specie di microorganismi differenti, i più numerosi dei quali sono batteri, ma anche, in misura inferiore, funghi e virus.
Nel corso di NeuroGastroEnterologia Integrativa, imparerete molte informazioni su com’è strettamente interconnesso l’intestino con il sistema nervoso e con il cervello, in inoltre, con il sistema immunitario, con il sistema endocrino e, naturalmente, com’è legato alla percezione ed elaborazione di emozioni. Non a caso ci si riferisce spesso all’Intestino come il CERVELLO EMOTIVO.
Potrete imparare a valutare tutte queste funzioni ed il loro riequilibrio con procedure specifiche. Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire i concetti:
– Il secondo cervello,
– Il sistema digestivo,
– Il sistema immunitario,
– Il sistema endocrino,
– Le Intolleranze alimentari (soprattutto glutine e caseina),
– Malattie croniche e autoimmuni,
– Lavoro somato-emozionale,
– Medicina tradizionale cinese.