DESCRIZIONE DEL CORSO
La Neurocardiologia è il nuovo ramo della scienza che studia gli aspetti neurologici del Cuore e le interazioni Cuore-Cervello. Due cardiologi (Dott. Armour e dott. Ardell) hanno scoperto il Sistema Nervoso Intrinseco Cardiaco (HINS), è in grado di imparare, ricordare, prendere decisioni indipendentemente dal Cervello. Il Cuore, inoltre, produce ormoni e neurotrasmettitori e vi è una più ampia comunicazione dal Cuore verso il Cervello che dal Cervello verso il Cuore. Tutti questi aspetti, ci permettono di affermare che il Cuore ha un suo proprio Cervello. Questo è chiamato il Terzo Cervello o Cervello Cardiaco.
La Neurocardiologia Integrata è lo studio della relazione Cuore-Cervello, vista dalla prospettiva della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e dalle più moderne conoscenze di biofisica.
In questo secondo corso verranno presi in esame i meridiani divergenti e la loro relazione con il Cuore dal punto di vista neurologico.
Il trattamento dei Meridiani Divergenti è un metodo di lavoro che si utilizza in caso di problematiche croniche, che possono erodere la salute di un individuo. Quindi questi meridiani vengono utilizzati in genere per problematiche cronico-degenerative di tipo muscolo-osteo-articolari, e di tipo immunitario, in particolare per le problematiche autoimmuni.
Questi meridiani hanno, però, un’estrema importanza per problematiche di tipo emotivo e neurologico, poiché tutti i Meridiani Divergenti, ad eccezione di Polmone ed Intestino Crasso, si connettono al Cuore e dal Cuore terminano nel Cervello. Sono quindi i Meridiani della connessione Cervello-Cuore, cioè sono i Meridiani della NeuroCardiologia!
Verrano poi trattati i Punti Finestra del Cielo e Porte della Terra, punti che hanno un’importante relazione con il Cervello, il Timo e le sue relazioni con il Cuore, e il trattamento dei Divergenti tramite la Manopuntura Coreana