DESCRIZIONE DEL CORSO
Wikipedia definisce la Neurogastroenterologia come “lo studio accademico del cervello, l’intestino, e le loro interazioni con rilevanza per la comprensione e la gestione della motilità gastrointestinale e disturbi gastrointestinali funzionali. In particolare, la Neurogastroenterologia si concentra sulle funzioni e le disfunzioni del Sistema Nervoso Simpatico, Parasimpatico, ed Enterico del tubo digerente “.
NEUROGASTEROENTEROLOGIA INTEGRATA, invece, ha un punto di vista più ampio, e si concentra su quello che viene chiamato, da diversi decenni, “il Secondo Cervello”, integrandolo con le informazioni della fisiologia energetica della Medicina Tradizionale Cinese.
È impossibile studiare tutte le funzioni e disfunzioni del cervello senza tener conto anche del Secondo Cervello, e del Terzo Cervello (Neurocardiologia Integrata).
Come fa’ il Secondo Cervello ad interagire con il Cervello Cranico? Quanto rilevante è il Secondo Cervello per le funzioni superiori del Cervello Cranico? Può uno squilibrio del Secondo Cervello causare depressione? o Dislessia? Il Secondo Cervello ha qualche relazione con l’autismo?
In questo corso risponderemo a tutte queste domande e molto altro ancora.
L’intestino, ed in particolare il tenue, non è solo il secondo sito di maggiore concentrazione di neuroni (secondo solo al cervello e superiore, quindi, al midollo spinale), ma è anche il luogo della componente principale del sistema immunitario e del Tessuto Linfoide Associato all’Intestino (GALT). Quasi tutte le allergie e le malattie immunitarie croniche hanno un rapporto con uno squilibrio dell’intestino. Ippocrate diceva: la radice di tutte le malattie si trova nell’intestino. Un’altra funzione molto importante delle viscere è il sistema gastroenteropancreatico (GEP), che si riferisce alla sintesi e il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori. L’evento che ha finalmente permesso di affermare che l’intestino era fornito di un cervello completo, è stata la scoperta che il 95% della serotonina, neurotrasmettitore del cervello importantissimo, è prodotta dall’intestino tenue. E non solo, è stato scoperto che il sistema GEP produce quasi 50 diversi tra ormoni e neurotrasmettitori che agiscono localmente ma anche a livello sistemico.
Nel corso verranno trattati l’anatomia dell’Intestino, con i suoi riferimenti al Sistema Nervoso Enterico, GALT, GEP.
Verrano illustrate delle procedure di lavoro kinesiologiche per lavorare sulla peristalsi intestinale e l’assorbimento dei liquidi, infine verrà trattato il Sistema Enzimatico.