DESCRIZIONE DEL CORSO
“La vita è troppo rapida e sottile per essere spiegata con lenti movimenti di reazioni chimiche ed impulsi nervosi”.
Con questa frase, il grande biologo ungherese Albert Szent-Györgyi (Premio Nobel per la Medicina) intendeva dire che per sostenere la Vita, il nostro organismo ha bisogno di vie di comunicazione molto rapide e precise e le spiegazioni attuali della biologia e della medicina non sono sufficienti. Le basi della vita non si poggiano solo sulla biochimica e la neurologia!
Proprio per questo negli ultimi anni i biologi hanno cambiato il modo di vedere le cellule, dando sempre più importanza alla Matrice Extra Cellulare (MEC) o semplicemente chiamata la Matrice Vivente. La Matrice Cellulare è direttamente collegata alla Matrice Extra Cellulare che si collega a tutti i tessuti connettivi del corpo. Quindi, ogni singola cellula è collegata a tutte le altre cellule del corpo! È una rete dinamica, che si estende a tutto il corpo e permette una rapidissima propagazione di informazioni. È il luogo in cui interagiscono direttamente tra loro il Sistema Nervoso, il Sistema Endocrino ed il Sistema Immunitario.
La Matrice Vivente ha, inoltre, numerose proprietà biochimiche ed elettromagnetiche ed, ovviamente, anche energetiche. La Matrice Vivente è la base strutturale della vita, mentre la base energetica della vita sono gli 8 Meridiani Straordinari. Questi Meridiani sono l’aspetto energetico fondamentale, che controllano i nostri aspetti più vitali, infatti, in essi troveremo un tipo specifico di energia che si chiama Jing ed ha a che fare col codice genetico, lo sviluppo embriologico, la funzione degli organi riproduttivi, la fertilità, la gravidanza, il ciclo mestruale e le funzioni ormonali. Lo squilibrio di questi meridiani determineranno i problemi che ci accompagneranno per tutta la vita, mentre il correggerli e riportarli al giusto equilibrio cambierà il nostro destino.
Ma per lavorare su questi meridiani abbiamo bisogno di un approccio diverso rispetto alla consueta relazione muscolo-meridiano della Kinesiologia. Abbiamo bisogno di lavorare sulle strutture “Solide” del corpo che contengono l’energia Jing: Ossa, Articolazioni e Denti. Proprio perché i Meridiani Straordinari sono direttamente collegata alla “Struttura”, per riequilibrarli, avremo bisogno di lavorare sulla struttura e quindi sulla Matrice Extra Cellulare e per fare questo useremo la tecnica osteopatica/craniosacrale chiamata Unwinding, specifici punti di Agopuntura (i Punti Chiave) ed altre tecniche kinesiologiche.
ARGOMENTI DEL CORSO:
- La Matrice Extra Cellulare
- Lo Yin e lo Yang, i 4 bigrammi e gli 8 trigrammi
- Il Celo Anteriore e Cielo Posteriore
- Principali funzioni degli 8 Meridiani Straordinari
- Meridiani Straordinari e sviluppo embriologico
- Gli 8 Punti Chiave
- Il rapporto tra Meridiani Straordinari ed 12 Meridiani Principali
- Il rapporto tra Meridiani Straordinari e la Fisiologia
- Le Chiavi Osteopatiche e la tecnica Unwinding
- Decorso, Punti e Funzioni degli 8 Meridiani Straordinari